Camminando in natura ti sarai sicuramente domandato; "Da che parte inizia il sentiero? Sto andando nella direzione giusta? Quanto manca alla meta?" Oggi ti regalo qualche piccola indicazione utile per camminare lungo sentieri già segnati.
Che ti trovi su itinerari noti o su sentieri ancora mai percorsi, è FONDAMENTALE che tu porti sempre con te, insieme all'attrezzatura e all'abbigliamento adeguato, anche una CARTA ESCURSIONISTICA AGGIORNATA della zona che stai andando a visitare.
Sarà utile avere con te anche una BUSSOLA, ma prima di tutto essere in grado di LEGGERE ED INTERPRETARE la carta escursionistica.
La carta, infatti, riproduce su una superficie portatile (il foglio) ciò che troverai lungo il tuo cammino e ti aiuterà ad orientarti e capire, passo dopo passo, a che punto del sentiero ti troverai per poter arrivare alla tua meta e tornare al punto di partenza.
In questo "gioco", esistono tantissime APP che oggi giorno possono aiutarti, ma NESSUNA APP potrà mai sostituire l'affidabilità di una buona mappa cartacea (ancor meglio se plastificata).
COSA POTRESTI TROVARE A INIZIO SENTIERO: un PANNELLO INFORMATIVO con la CARTA ESCURSIONISTICA LOCALE.
Spesso ad inizio sentiero o nelle aree adiacenti i parcheggi da cui partono i sentieri, si possono trovare dei pannelli informativi che danno una idea della sentieristica locale: se non hai con te una carta escursionistica, questo è il momento di fare una foto ad alta risoluzione alla mappa che vedi sul pannello perchè potrà esserti sempre utile lungo il cammino.
N.B. Dove andare, attraverso quale sentiero, quante ore impiegare, a che ora essere di ritorno all'auto: sono tutti aspetti che andrebbero valutati e COMUNICATI prima di partire per un'escursione, valutando tra le tante cose anche le condizioni meteo, il proprio grado di preparazione e il proprio equipaggiamento.
Scelta la meta e scelto il sentiero che partirà nei pressi della cartellonistica principale, inizierai a trovare dei SEGNALI DI CONFORTO spesso indicati da BANDIERINE BIANCO-ROSSE come in foto qui sotto:
Questi segnavia indicano che SEI SU UN SENTIERO UFFICIALE indicato anche sulla carta escursionistica. Se proverai a individuare due o più bandierine( o segnavia) , riuscirai a interpretare la direzione da seguire. Controlla quindi, di tanto in tanto, che l'andamento del sentiero sulla mappa segua l'orientamento del sentiero nella realtà.
Al posto delle bandierine di conforto, potresti trovare degli OMINI DI PIETRA, presenti sopratutto su tratti rocciosi di montagna, come in foto qui in basso:
Quando sarai nei pressi di un bivio o della fine di un sentiero, ti troverai probabilmente di fronte altra SEGNALETICA VERTICALE individuata verosimilmente come nelle immagini che seguono:
A questo punto, troverai delle tavolette con la punta disposte in direzioni precise.
Al centro della tavoletta troverai LA META: dall'alto in basso saranno indicate rispettivamente le mete più vicine e poi quelle più distanti.
A destra della meta troverai i TEMPI DI PERCORRENZA in ORE o MINUTI.
Sulla coda della freccia troverete il NUMERO DI SENTIERO.
Potresti trovare delle SIGLE sulle punte delle frecce: sarai quindi su un CAMMINO NOTO.
Sotto alle frecce viene solitamente posizionato anche un pannello indicante IL NOME DELLA LOCALITÀ dove è apposto il cartello con le coordinate del punto sulla mappa e l'altimetria.
Se questo articolo ti è piaciuto,
condividi il link con i tuoi amici e iscriviti alla Newsletter di WoW Trekk
Comentários